Lo scorso 26 settembre è ricominciato X Factor, il tanto atteso Talent Show che andrà in onda tutti i giovedì alle ore 21,10 fino al prossimo 12 Dicembre 2013. Si tratta della settima edizione del programma tv: le prime quattro sono andate in onda su Rai 2 mentre le restanti continueranno ad essere trasmesse su Sky Uno.
Alla conduzione rimane confermato Alessandro Cattelan, con la partecipazione di Simona Ventura, Morgan, Elio e Mika nel ruolo di giudici.
Il Talent è la versione italiana di The X Factor ideato dal produttore discografico britannico, Simon Cowell che fu ispirato dal programma statunitense American Idol.
Cowell è entusiasta dell’edizione italiana e nella prossima puntata andrà in onda una sorpresa da non perdere che lui stesso ha organizzato per i giudici. In un’intervista esclusiva ha dichiarato: “Amo l’edizione italiana, produce grandi star e Sky coglie davvero il cuore del programma. Volevamo realizzare qualcosa di più ‘estremo’ rispetto ad American Idol. Non mi piacciono le regole, quindi ho cercato di realizzare un programma dove tutto può succedere e al quale potevano partecipare tutti: cantanti meno giovani, cantanti giovanissimi e gruppi”.
Per Cowell X Factor rappresenta l’industria discografica che crea le basi per il successo e come dargli torto pensando a quanti cantanti, grazie al programma, sono diventati vere e proprie star: Marco Mengoni, Chiara, Giusy Ferreri, Francesca Michielin e I Moderni.
Le dinamiche di gioco rimangono invariate: si assisterà ad una gara fra i giudici, ognuno dei quali è a capo di una delle quattro categorie di cantanti: Under 24 Uomini, Under 24 Donne, Gruppi e Over. Al termine di ogni manche ci sarà un televoto che, di puntata in puntata, causerà l’eliminazione dei cantanti fino a che non ne rimarrà uno che sarà eletto vincitore.
Lo scorso 3 ottobre, è andata in onda l’ ultima puntata dedicata alle Audizioni che si è conclusa con un coup de théâtre: Monica Sannino, 19 anni, ha sbalordito tutti con la sua storia e le sue corde vocali e cantando Sex machine di James Brown, ha fatto scatenare non solo il pubblico ma anche i giudici tanto da ballare in piedi sulla loro scrivania.
I cantanti che hanno superato tutti i provini ora dovranno affrontare la prova più spietata detta Bootcamp che andra in onda il prossimo 10 ottobre: si tratta della selezione più difficile in quanto dei 96 cantanti in gara solo 24 (6 cantanti per categoria) potranno essere salvati dai giudici.
Fra le novità di quest’ultima edizione, possiamo aggiungere che il Talent sarà ancora più interattivo: le esibizioni potranno essere votate e commentate tramite Facebook e Twitter.
Inoltre sarà possibile scaricare gratuitamente l’App di X Factor per smartphone e tablet android che prevede nuove sezioni: il Backstage Pass, che permette di vedere in tempo reale cosa accade dietro le quinte, l’Applausometro, grazie al quale il pubblico potrà esprimere il proprio gradimento sulle performance e la Camera 360° che permetterà di visualizzare le esibizioni in formato panoramico per non perdere nessun dettaglio delle fantastiche coreografie di Luca Tommasini.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento