
Al via ai casting per attori e attrici per un cortometraggio accademico realizzato dagli studenti dell’ Università RUFA, che sarà girato nei giorni dal 30 aprile al 7 maggio a Roma e Nepi.
Per il cortometraggio si selezionano 4 personaggi, di cui 3 diranno qualche battuta iniziale e verranno riprese le loro emozioni, mentre il protagonista sarà presente in tutte le scene e avrà il ruolo più importante.
I 4 amici un pomeriggio sono in cucina a casa di Aurora a bere, parlare e ascoltare musica. Durante un discorso sul cinema, arriva un messaggio al cellulare di Riccardo, questa notifica irrompe nell’atmosfera e interrompe il discorso iniziato, i suoi amici lo guardano male, ma Riccardo è troppo preso dai social e, non riuscendo a controllarsi, con un gesto veloce afferra il cellulare. Rimane incollato allo schermo per vari minuti, non sbatte le palpebre, ma quando gli occhi si seccano li arriccia e una volta riaperti si ritrova in una stanza fredda e buia ma dalla luce bluastra. Questa stanza sarà, metaforicamente, il cellulare. Riccardo si ritroverà intrappolato nella sua dipendenza, avrà paura, sentirà freddo e urlerà in preda a crisi di panico. La rabbia gli farà tirare pugni all’obiettivo della macchina, che in questo caso sarà come lo schermo del cellulare, e una volta dato il terzo pugno si ritroverà in cucina con i suoi amici. Spaventato ma sollevato abbraccia Ciro, lo guarda e sorride, ha capito la lezione, prende in mano il cellulare e lo spegne.
Nello specifico per i casting cinema si selezionano:
- Riccardo, attore circa 20 anni per il ruolo da protagonista. Ragazzo solare, sorridente con capelli ricci, corti e scuri, magro e alto, indossa felpe larghe. Ama farsi vedere, cura molto la sua immagine ed è molto attivo sui social. Nel cortometraggio avrà un ruolo in cui dovrà far esplodere le sue emozioni, soprattutto la paura, dovrà quindi lavorare molto con la mimica facciale e con il corpo.
- Aurora, attrice circa 20 anni, amica di Riccardo. Ragazza con capelli scuri e frangia, statura e peso medio, interessata e aperta a tutto, pronta ad ascoltare gli altri, carattere scherzoso.
- Ciro, attore circa 20 anni, amico di Riccardo. Ragazzo con capelli lisci e corti, un po’ in carne e non troppo alto. È il buffone della compagnia, che rende tutti allegri. Lui e Riccardo sono amici da sempre, si mettono sempre in discussione, ma in modo pacifico.
- Eleonora, circa 20 anni, amica di Riccardo. Ragazza con capelli lisci, lunghi e biondi, statura e peso medio. Porta gli occhiali ed è la secchiona della compagnia. Spesso esaltata in tutto e non riesce a controllare le sue emozioni, vuole sempre esprimere la sua opinione e quando viene interrotta ci rimane parecchio male.
I casting verranno effettuati, online o alla sede RUFA, i primi giorni di aprile.
Per candidarsi basterà inviare una mail all’indirizzo alessioballestri888@icloud.com allegando:
- Curriculum e info sull’altezza
- foto viso frontale, profilo e frontale con sorriso, foto figura intera
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
