A cura di Elisa Elena Carollo alias “Drama Queen”
Prima di uno spettacolo teatrale o ancora di più prima di un provino può capitare a tutti di essere presi dall’ansia. Alcuni sono più bravi a mantenere la calma e affrontano queste situazioni senza troppi problemi, ma altri proprio non ci riescono.
Che cosa fare, allora, quando il panico ci assale e rischia di farci perdere il controllo della situazione?
Non preoccuparti: anche se sei ansioso per natura, non ti devi rassegnare a rimanere tale. Esistono dei metodi per dimunuire la paura del palcoscenico e, con un po’ di allenamento, forse addirittura superarla.
Cerca di distrarti prima di entrare in scena
Rimuginare e concentrarsi sulle proprie paure prima dell’inizio della rappresentazione o del provino è controproducente. Prova, invece, a distrarti occupandoti di altro: puoi chiacchierare con gli altri attori, aiutarli a sistemare il trucco o il costume. Oppure ascolta un po’ di musica, ma in questo caso attenzione a non mancare l’entrata in scena.
Ripassare le batture servirebbe solo a metterti ulteriormente in agitazione e non ti darebbe nessun beneficio concreto. È come con gli esami: quello che non hai imparato in settimane o mesi di studio non lo imparerai di certo nei cinque minuti precedenti alla prova. A maggior ragione, quindi, cerca di rilassarti il più possibile, invece di perdere tempo a sfogliare il copione per l’ennesima volta.
Pensa positivo e abbi fiducia in te stesso
L’autostima è sicuramente uno degli antidoti più potenti all’ansia da performance. Certo, per rafforzarla stabilmente serve un percorso piuttosto lungo (e anch’io ne so qualcosa), ma pensare positivo e ripetere questi pensieri può aiutarti anche nell’immediato a diminuire l’ansia.
Nella tua mente, ripeti che ti sei esercitato tanto e che sicuramente il risultato del tuo impegno si vedrà. Ricorda inoltre che quasi tutti noi tendiamo ad essere molto più critici con noi stessi di quanto non lo siano gli altri che ci vedono da fuori. Sicuramente i tuoi insegnanti o gli amici che hanno assistito ai tuoi spettacoli ti avranno fatto dei complimenti: ricorda le loro parole e pensa che loro hanno una visione più oggettiva della tua.
A forza di ripeterti sempre le stesse parole, inizierai a convincerti sempre di più di quello che stai dicendo ed inizierai ad acquisire fiducia in te stesso.
Convinciti che non può andare male come pensi
Non riesci a pensare positivo? Bene, allora pensa a che cosa succederebbe se tutto andasse male… e ti renderai conto che non sarebbe una tragedia così grande.
In fondo, che cosa può succedere di così terribile? Potresti dimenticare una battuta, ma ogni tanto capita a tutti e ci sono mille modi per rimediare all’errore senza che il pubblico se ne accorga.
Potresti fare brutta figura al provino e non essere scelto per la parte che desideri tanto. Pazienza, anche questo succede a tutti, ma pensa che quel provino non sarebbe di sicuro l’ultima occasione della tua vita. Anzi, andando avanti potresti ottenere una parte addirittura migliore e più adatta a te.
Se ti stai preparando per uno spettacolo, avrai sicuramente il timore di fare brutta figura di fronte al pubblico. Ma ricorda che in scena non sarai da solo e che, se dovesse accadere un imprevisto, gli altri attori ti aiuterebbero sicuramente a recuperare l’errore.
Prova con qualche tecnica di rilassamento
Se nient’altro sembra funzionare, l’ultima speranza è affidarsi alle tecniche di rilassamento.
Un metodo universalmente riconosciuto per calmarsi è controllare il proprio respiro: concentrati e cerca di inspirare profondamente, trattieni l’aria per qualche secondo e poi espira. Non fare inspirazioni troppo profonde, perché altrimenti rischi di andare in iperventilazione… Ma perché te lo dico? Sei un attore e quindi dovresti essere abituato a respirare con il diaframma, no?
Un altro modo per scacciare l’ansia è sedersi in un angolo tranquillo, chiudere gli occhi e immaginare di essere in un luogo calmo e rassicurante. Anche in questo caso, controllare la propria respirazione può essere molto utile. Alla fine, riapri gli occhi lentamente e cerca di conservare almeno in parte la sensazione di calma che avevi raggiunto.
Queste tecniche mi hanno aiutato molto e spero che possano aiutare anche te. Magari non faranno sparire la tua ansia tutto d’un tratto, ma ti aiuteranno a ridurla e controllarla.
E tu, come affronti l’ansia da palcoscenico?
Hai altri consigli da dare per risolvere questo problema?
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento