L’improvvisazione teatrale è una forma di teatro in cui gli attori sul palco non seguono un copione impostato ma inventano il testo improvvisando sul momento. Un’arte davvero meravigliosa che richiede però anche una grande preparazione di base.
Improvvisare è difficile perché ci si avvale di spunti che a volte possono anche arrivare dall’esterno, per esempio dal pubblico che presenzia a uno spettacolo. Nell’improvvisazione teatrale dunque tutto è inaspettato e non c’è nessun copione da seguire. Al massimo può esserci un canovaccio che aiuta gli attori sul palco a orientarsi e procedere nella scena. Può capitare che gli stessi ruoli siano inaspettati, questo rende ancora più difficile improvvisare.
Quali libri prendere in considerazione per migliorare la capacità di improvvisare? Di seguito ne abbiamo selezionati alcuni.
L’improvvisazione: i libri da studiare per migliorare in questa fantastica arte
Esercizi e improvvisazioni per il teatro
Questo libro, scritto da Viola Spolin, è uno dei più consigliati per chi è alla ricerca di buone dritte sull’arte dell’improvvisazione. L’autrice vanta una notevole esperienza nell’insegnamento: ha infatti lavorato come trainer con giovani studenti di teatro a Hollywood, dove fondò la Young Actors Company nel 1946, e a Chicago dove fu cofondatrice del Game Theater e dei Second City Theater, la palestra del teatro d’improvvisazione da cui sono passati decine di attori e registi.
Impro. Teoria e tecnica dell’improvvisazione. Dall’invenzione scenica a quella drammaturgica
Questo testo sull’improvvisazione è un classico della saggistica teatrale. Rappresenta il frutto della lunga esperienza pionieristica dell’autore Keith Johnstone nel campo della creatività scenica e drammaturgica. Contiene esercizi e descrizioni di tecniche di grande efficacia per liberare la capacità di improvvisare.
Manuale di improvvisazione. Una guida fondamentale all’improvvisazione comica e teatrale
Un manuale che parte da una constatazione importante: l’improvvisazione non si improvvisa ma si prepara. Ed ecco allora che questo testo fornisce preziosi consigli per imparare questa fantastica arte. Scritto da un duo di attori, marito e moglie, con anni di esperienza e di insegnamento nel settore, “Manuale di improvvisazione” fornisce tutto ciò di cui chi è interessato all’improvvisazione teatrale ha bisogno.
Non perderti niente:
AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
