
In questo articolo vi vogliamo parlare di come affrontare con successo un casting online.
Sempre più spesso infatti i casting e i provini per cinema e televisione si svolgono online su Skype o su Google Meet. In particolare l’emergenza Coronavirus ha sdoganato questa modalità di selezione.
Come affrontare il provino online al meglio, nonostante le limitazioni dovute alla distanza? Ecco alcuni consigli pratici.
Tutti i consigli per affrontare un provino online
- Prima di tutto e non ci stancheremo mai di ripeterlo, leggete bene l’annuncio, inviate tutto ciò che viene richiesto (incluse le foto nelle dimensioni richieste) e nominate correttamente i materiali. Attenzione all’oggetto della mail, molto spesso viene richiesto di inserire un riferimento specifico. Candidatevi solo se rispondete ai requisiti richiesti. Se è specificato che bisogna essere residenti in una determinata regione, non mandate comunque il vostro curriculum, rischiereste di contribuire inutilmente all’intasamento della posta della produzione
- Il giorno del casting assicuratevi di avere il giusto equipaggiamento tecnico. Controllate che la connessione funzioni, provate con anticipo il microfono e la webcam. Non improvvisate questi check durante il provino, ma siate previdenti e assicuratevi qualche giorno prima che tutto funzioni.
- Attenzione allo sfondo! Cercate di posizionarvi un contesto il più possibile neutro. Cercate di evitare la stanza dei bambini o il bagno, insomma! Scegliete una stanza dove possiate stare in tutta tranquillità, senza interruzioni. Silenziate il cellulare e se possibile staccate il citofono. Meglio non rischiare di essere interrotti dal corriere!
- Vestitevi di tutto punto. Colui che si occuperà delle selezioni potrebbe chiedere di mostrarvi a figura intera. Mostrarvi in camicia e pantalone elegante, con le ciabatte della nonna, non sarebbe il massimo!
Come comportarsi dopo il provino online
Una volta terminato il provino online chiedete informazioni su quali saranno i prossimi step e le tempistiche della selezione.
Se non ricevete risposta nei tempi indicati, potete inviare una e-mail al referente del casting per avere maggiori informazioni e richiedere un feedback. Se non ricevete risposta non insistete. A volte i tempi di selezione si possono prolungare oltre il previsto.
Se non venite selezionati non vi scoraggiate, ma cercate di capire cosa non ha funzionato e prendetelo come spunto per migliorare e lavorare sui vostri punti di debolezza.
In bocca al lupo per il prossimo provino online!
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento