Casting aperti per lo spettacolo di Angela Finocchiaro, “Calendar Girls”. La storia di questo spettacolo teatrale nasce dall’idea del calendario come strumento di raccolta fondi per fini benefici. Lo spettacolo di Anna Finocchiaro è tratto dal testo di Tim Firth, cui si è ispirato Nigel Cole per l’omonimo film del 2003.
Lo spettacolo teatrale, al pari del film, ha avuto un enorme successo in Inghilterra, dove è programmato in diverse versioni dal 2008 ed è tuttora in scena, e finalmente si appresta ad arrivare in Italia con traduzione e adattamento italiano di Stefania Bertola, scrittrice e traduttrice per Einaudi e regia è di Cristina Pezzoli, che da anni realizza spettacoli teatrali di grande successo sia di critica che di pubblico, oltre ad aver firmato numerosi monologhi teatrali di Angela Finocchiaro sempre con enorme successo.
Lo show andrà in tournée per almeno due stagioni teatrali (2015/2016 e 2016/2017), e toccherà i teatri delle più importanti città italiane. Il cast dello spettacolo teatrale vanta già la partecipazione della bravissima Angela Finocchiaro, ma la buona notizia è che le selezioni per il ruolo femminile di Cora (una delle protagoniste) sono ancora aperte, ed è possibile candidarsi attraverso il sito web ufficiale dello spettacolo calendargirlsitalia.it.
Le selezioni sono aperte per attrice tra i 50 e i 65 anni che sappia cantare, recitare, suonare il pianoforte, con un’anima rock e un pizzico di spregiudicatezza.
La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne inglesi fra i 50 e i 60 anni, membri di una prestigiosa organizzazione di volontariato femminile, che si impegna in una raccolta fondi destinati a salvare l’ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro. Stanche delle solite vecchie e stantie iniziative di beneficenza, il gruppo di protagoniste ha l’idea di realizzare un calendario in cui lei e le sue amiche si spoglieranno per essere ritratte mentre svolgono le loro normali attività domestiche. Un’idea, questa, che pur rivelandosi vincente pone le protagoniste della storia di fronte ai pregiudizi e ai tabù delle persone che vivono intorno a loro.
L’idea si rivela subito di grandissimo successo fino a varcare le soglie dei confini continentali, arrivando fino a un talk show negli USA.
Per inviare la propria candidatura occorre caricare un proprio video personale entro giorno 14 dicembre attraverso l’apposita sezione sul sito calendargirlsitalia.it., nel quale occorre eseguire:
- Una canzone a tua scelta di qualsiasi genere. L’esecuzione può essere a cappella, accompagnata dal vivo al pianoforte o su base musicale;
- Una canzone ‘di chiesa’ (ad esempio Fratello Sole, Sorella Luna, Signore tu sei il mio pastore, Alleluja… ma la scelta è libera) rigorosamente cantata e suonata personalmente al pianoforte. Le parole della canzone prescelta devono essere storpiate e reinventatein chiave comica, al fine di trasformare una canzone seria in una canzone comico-satirica.
- Recitare la battuta del personaggio di Cora disponibile nel PDF online sul sito della produzione. La battuta deve essere recitata guardando in camera, come se si parlasse al pubblico.
La durata massima di ogni contributo deve essere di 1’40’’, per la durata complessiva del video (comprensiva di tutti i contributi) di 5 minuti.
Sullo stesso sito, infine, sarà possibile caricare una propria breve biografia artistica e una propria foto, insieme ai propri dati personali.
Le migliori candidate selezionate sosterranno un provino di persona con la regista Cristina Pezzoli e i produttori.
Non ci resta che invitarvi a dare il meglio di voi nel vostro video di candidatura. Come sempre vi invitiamo a non perdere nessun numero della nostra newsletter settimanale per rimanere aggiornati sulle migliori occasioni per lavorare nel mondo dello spettacolo. Date un’occhiata alla nostra mappa dei casting per trovare quelli più vicini a voi e se avete voglia di un’esperienza di formazione professionale che vi aiuti a migliorare e accrescere la vostra abilità partecipate al nostro prossimo workshow per superare i provini, in programma a Milano a gennaio in collaborazione con Work In Action. Vi aspettiamo numerosi!
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento