Molti di voi che ci seguono sono artisti alle prime armi.
Attori ed attrici, modelle e figuranti ancora presi dalla loro gavetta. Altri si stanno affacciando per la prima volta in questo settore e si chiedono se appoggiarsi ad una agenzia, ad una struttura che li rappresenti in modo serio e professionale.
Per rispondervi abbiamo chiesto il parere dei professionisti del GruppoST azienda leader nel settore della produzione televisiva e del management artistico.
Con il loro contributo abbiamo provato a stendere una serie di consigli preziosi destinati soprattutto a coloro che stanno iniziando questo percorso.
COMINCIAMO!
1. Qualsiasi tipo di casting è gratuito
2. Se necessitate di materiale di rappresentanza (book, composit) vi consigliamo di non spendere somme eccessive, tenendo presente che un buon servizio fotografico eseguito da professionisti con trucco e parrucco può costare da 200,00 a 500,00 euro. Per i principianti consigliamo di iniziare con foto amatoriali.
3. Formatevi il più possibile nelle varie discipline artistiche quali il canto e la recitazione. Per chi desiderasse fare l’attore consigliamo anche la frequentazione di compagnie teatrali anche amatoriali.
4. Non considerate questo settore un hobby perché si tratta invece di un vero e duro lavoro che comporta sacrifici e fatiche come qualsiasi altra passione.
5. Non esistono orari, week end, festività o altro del genere.
6. Essere sempre disponibili e puntuali nei confronti della produzione e non pensate che le produzioni siano al vostro servizio, potreste avere carriera molto breve.
7. Non date retta ad aziende o agenzie che vi promettono scorciatoie facili perché sono tutte prese in giro, l’unica vera strada è l’impegno e la devozione.
8. Non abbiate paura di far valere i vostri diritti se ritenete di essere nella ragione.
9. Fate attenzione ai finti paladini della giustizia perché quelli esistono solo nei film. Fate attenzione ad eventuali secondi fini da parte di chi vi sta “aiutando”.
10. Esitate verso chi vi chiede quote di iscrizione o altro perché le agenzie devono pretendere solo percentuali da voi.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento