Attori non si nasce, ci si diventa! Certo anche il talento fa la sua parte ma va sempre scoperto e coltivato. Ecco perché per diventare attori è fondamentale studiare, faticare ed essere preparati.
Questa intervista nasce in risposta alle domande dei nostri lettori che vorrebbero intraprendere la carriera dell’attore e dell’attrice e ci chiedono se sia obbligatorio aver frequentato una scuola di recitazione.
A rispondere alla nostre domande è Stefano Timolina del Gruppo ST.
Si tratta di una serie di consigli che intendono farvi capire l’importanza che riveste la formazione per un attore.
Inoltre vogliono aiutarvi a fare la scelta giusta in un mondo dove c’è un’offerta illimitata di scuole ed accademie ma pochissime regole e certezze per chi vuole iniziare la carriera nel mondo dello spettacolo.
BUONA LETTURA!
Per diventare attore o attrice bisogna per forza aver frequentato una scuola di recitazione?
E’ consigliabile ma nulla è obbligatorio in quanto è una delle strade per imparare ma si può anche direttamente fare esperienza in una compagnia teatrale, corsi regionali, etc … Ma tutto in realtà dipende dall’obiettivo che uno possiede: Se il “perché” è forte il “come” lo si trova sempre!
Potrebbe bastare un corso di recitazione per intraprendere la carriera?
No, in questo mestiere non si finisce mai d’imparare, quindi tutto dipende da cosa uno vuole ottenere e diventare a livello professionale e quindi essere competitivo sul campo!
Esistono scuole di recitazione che garantiscono una carriera di successo?
Non credo, in quanto a prescindere dalla qualità di una formazione una scuola si limita, giustamente, a dar solo quello! Di sicuro se uno riceve una migliore formazione rispetto ad altri sarà avvantaggiato!
Come scegliere una buona scuola di recitazione?
Il nome non sempre cela la professionalità, quindi un giovane deve selezionare le scuole in base a ciò che ricerca. Ad esempio se più specializzata sul canto, sulla recitazione etc…, poi guardare la storia dei docenti, etc…
Quanto spendere per una scuola?
Non può esserci una cifra, in quanto, tutto è variabile dalla struttura, dalle ore, dalla valenza dei docenti. Diciamo che il costo giusto è quello che la persona può permettersi di spendere e quindi il buon senso!
Cosa non dovrebbe mai mancare nell’offerta formativa di una scuola, quali materie fondamentali?
Più materie ci sono meglio è! Dipende poi sempre da che indirizzo stiamo parlando, ma di sicuro abbinare a tanta pratica! Io inoltre cerco e voglio che vengano anche aggiunte formazioni utili alla persona sia per il percorso artistico ma soprattutto per la vita come: autostima, positività, grinta, gestione economica, etc…
Una volta finita la scuola da dove iniziare per fare un po’ di gavetta? Teatro, comparse, cortometraggi, talent show?
Da qualsiasi cosa purché seria e professionale, quindi fare il più possibile e lasciare sempre un buon ricordo di affidabilità e professionalità (es: puntuali, preparati, ordinati, non lamentosi, sempre carichi, mai stanchi,etc…)
Può indicarci il nome di qualche scuola valida e come mettersi al sicuro dalle truffe
Ce ne sono tante e come tutti consiglio di valutarle e di non aver fretta e quindi di non fermarsi alla prima in quanto la calma e la riflessioni porteranno alla scelta più utile! Quindi non cito la mia in quanto non mi interessa far promozione, ma di sicuro posso citarne alcune che reputo valide, scusandomi delle altre che esistono ma che personalmente non conosco: CTA; Il Piccolo; Filodrammatici; Silvio D’amico; Mas, etc..
Mentre per quanto concerne rispondere alle truffe è più lunga in quanto la parola stessa a volte viene mal usata e pertanto la si può considerare corretta, ad esempio se viene acquistata una formazione e poi non viene data o similari. Pertanto forse l’unica cosa che tendo ad imprimere alle giovani leve, per non incorrere in delusioni certe, è: frequentare una formazione “NON” significa ottenere “lavoro”!!! ES: Chi frequenta un’università prenderà una laurea ma poi dovrà ricercarsi autonomamente il lavoro!
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento