Sono aperte le selezioni per la quinta edizione della Scuola nazionale di alta formazione per sceneggiatori e registi “Scrivere per immagini”.
La scuola, che ha sede a Roma, nasce per formare nuovi autori di cinema e serie tv da inserire da subito in progetti seriali o cinematografici nazionali e internazionali.
Diretta da Mariella Buscemi e Arcangelo Mazzoleni, didatti e professionisti nel campo della sceneggiatura e della regia, la Scuola è patrocinata dall’Assessorato alle politiche culturali e centro storico di Roma Capitale, Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio e della Provincia di Roma, nonché dalla Fondazione Roma Lazio Film Commission.
La Scuola nasce con lo scopo di affiancare all’insegnamento dello script-writing cinematografico quello seriale televisivo, considerando la rivoluzione formale, tematica e linguistica introdotta dalle recenti serie tv americane. Accanto alla scrittura del lungometraggio si affianca l’insegnamento della scrittura seriale e ogni allievo viene seguito nel suo percorso individuale di scrittura che porterà all’elaborazione di un soggetto, trattamento o sceneggiatura che verrà presentato alle più rilevanti società di produzione cinetelevisiva.
La Scuola, unica in Italia per i suoi insegnanti, tra i quali si annoverano editor e sceneggiatori delle majors americane, insegna a “scrivere per immagini”, montare la scena, a costruire la sequenza e, soprattutto, a scrivere col visivo. In questo modo lo sceneggiatore, autore e writer-producer, ha il controllo totale del processo creativo di un prodotto filmico di alta qualità e innovativo: dal pitch all’editing finale, attraverso le varie fasi: soggetto, outline, trattamento, sceneggiatura e shooting-script.
La selezione per partecipare alla scuola, svolta da una commissione composta dai direttori della scuola e da sceneggiatori e docenti delle più grosse società di cinema e fiction attualmente operanti, punta ad individuare un numero massimo di 12 talenti da formare ed immettere nel mercato.
Per superare le prime selezioni bisogna fare la domanda per l’immissione e, qualora la propria candidatura venga accettata, iniziare un periodo di propedeutico preparatorio. Per informazioni su come partecipare ai colloqui (attualmente già in corso) scrivere a: arcangelo.mazzoleni@yahoo.com oppure mariella.buscemi@yahoo.it
Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook della Scuola
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento