Italy in a Day rappresenta il più grande esperimento di cinema “collettivo” prodotto da Rai Cinema e Indiana Production.
L’evento prenderà vita il prossimo 26 Ottobre e sarà l’occasione per qualsiasi italiano di diventare regista per un giorno.
Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un docufilm tramite una serie di video girati da chiunque abbia voglia di partecipare parlando del nostro paese e delle esperienze più significative della propria vita.
Questi video saranno i tasselli di un meraviglioso mosaico che rappresenterà la realtà italiana in un’epoca di enormi cambiamenti.
Vediamo di seguito i dettagli della selezione.
Il filmato (durata massima 15 minuti) dovrà essere girato esattamente il 26 Ottobre nell’arco delle 24 ore di quella giornata, nello specifico dalla mezzanotte del venerdì alla mezzanotte del sabato. Successivamente bisognerà caricare il video sul sito ufficiale di Italy in a Day dove potrete trovare maggiori dettagli sull’evento, sul casting cinematografico e sulle modalità di invio dei filmati.
Se il tuo video sarà scelto per il montaggio finale del film, sarai ricontattato dalla redazione.
Sarà il premio Oscar Gabriele Salvatores in persona a selezionare i video e realizzarne un film vero e proprio volto a rappresentare gli italiani e le diverse realtà che compongono il Paese.
Salvatores entusiasta ha affermato:” Quando mi è stato proposto da Indiana Production e Rai Cinema Italy in a day ho avvertito da subito il fascino dell’alto potenziale creativo, innovativo e perfino sociale del progetto. Un film da centinaia di filmati mandati dalla gente è un’idea futuribile, eccitante. Uno strabiliante esperimento democratico di cinema del presente, in cui ho l’opportunità – unica – di invitare gli Italiani a filmare qualunque cosa. Raccogliere milioni di sguardi, vite, punti di vista, per scomporli, ricomporli, orchestrarli sull’ossatura cronologica delle 24 ore di un giorno prescelto. Un’unica, grande giornata, una sinfonia d’immagini. Italy in a day è un raccontare contemporaneo, al passo coi cambiamenti della comunicazione e delle tecnologie. Un giorno da Italiani, sottotitolo del film, sarà composto dalle fotografie viventi di tutti noi Italiani. Raccontare il presente del nostro Paese con sguardo rivolto al futuro, in una esplosione di energia umana. Un progetto che è oltre la cinematografia e il documentario”.
La promozione del progetto è partita dallo scorso 30 settembre attraverso tutti i canali Rai e vede come protagonisti volti dello spettacolo molto amati dal pubblico; fra questi ricordiamo Fiorello, Luciana Littizzetto, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Gianna Nannini e Nicola Savino che attraverso una serie di spot chiederanno agli italiani di prendere un qualsiasi apparecchio elettronico (telefonino, videocamera, ecc.) e filmare qualcosa di ordinario della loro vita.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
