Il Decreto Ristori è stato approvato dal Consiglio dei Ministri: si tratta di un bonus una tantum del valore di 1000 euro da erogare ai lavoratori dello spettacolo che, a causa del Coronavirus, stanno affrontando periodi davvero delicati. La seconda ondata di Covid, infatti, ha indotto il Governo a chiudere nuovamente teatri e cinema. Una decisione che va a penalizzare, ancora una volta di più, determinate categorie di lavoratori.
Come si legge sull’ultimo decreto emanato, il bonus una tantum di 1000 euro è pensato in favore di coloro che hanno già beneficiato dell’indennità di cui all’articolo 9 del decreto-legge 5 agosto 2020, n. 104 (il cosiddetto Decreto Agosto), ossia i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo. Il bonus, stando alle prime indiscrezioni, dovrebbe arrivare già nel mese di novembre, come sostegno a favore dunque di tutti coloro che, ancora una volta, si ritrovano senza stipendio.
E dalla Regione Campania, per i lavoratori dello spettacolo, è in arrivo un bonus di 1000 euro che si andrà ad aggiungere a quello del Decreto Ristori. Il budget messo a disposizione è di 15 milioni, viene quindi incrementato dai 10 inizialmente previsti. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha dato l’annuncio via Facebook: “La Regione Campania stanzia 15 milioni di euro per gli operatori dello spettacolo. Incrementato da 10 a 15 milioni il finanziamento destinato a contributi per gli Enti dello spettacolo. Parte un nuovo bando per un contributo 1000 euro ad attori, tecnici operatori del mondo dello spettacolo, dal cinema al teatro alle attività culturali, particolarmente colpito dalla crisi in questi mesi. Altri fondi per due milioni saranno destinati a questo settore“.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
