La Open Fields Productions, società cinematografica con sede in Calabria, apre la prima sessione lucana dei casting film per uomini e donne che parlano Arbërisht da inserire nel cast del film “Arbëria”, diretto da Francesca Olivieri.
Il film, vincitore del primo bando “Lu.Ca.” indetto dalle Film Commission di Basilicata e Calabria, sarà girato nel mese di maggio in diversi borghi italo-albanesi del Sud Italia.
Arbëria è la storia di una nostalgia, di un conflitto con il proprio passato, con le proprie origini. Aida è l’eroina di questo film, una donna coraggiosa e malinconica. Creatrice di moda, la donna è andata via dal suo paese, e dopo aver viaggiato a lungo si è installata in un città mitteleuropea, dove ha aperto un atelier. Alla morte del padre, Aida è costretta a fare ritorno nel suo paese d’origine, che si trova tra le montagne del Pollino, nel sud dell’Italia. Durante questo soggiorno riscopre la sua lingua madre e la sua appartenenza ad una minoranza etnica, quella degli Arbëreshë .
Aida, in effetti è nata in una comunità albanofana, erede delle tradizioni di un popolo che è migrato durante il Medioevo dall’Albania all’Italia.
Nello specifico, i casting cinema selezioneranno:
– donna di età superiore ai 50 anni che parli Arbërisht;
– uomo di età compresa tra i 40 e i 50 anni che parli Arbërisht;
– donna di tutte le età con esperienze di ballo e canto di tradizione Arbëreshë.
Per partecipare alle selezioni basta presentarsi il 24 marzo 2018 dalle ore 11.00, nei locali del Museo Civico “Palazzo Donadoni” presso il comune di Melfi (PZ) – in collaborazione con l’Associazione Basilicata Arbëreshe – muniti di fotocopia di carta d’identità, C.V e codice fiscale.
Per informazioni: segreteria@openfieldsproductions.com o clicca sul bando.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento