Arriva al cinema “Era Giovane e aveva gli occhi chiari”, film prodotto da CinemaFiction diretto da Giovanni Mazzitelli.
Il film, ambientato nella meravigliosa cornice della Campania, segna l’esordio del regista Giovanni Mazzitelli, già autore della sceneggiatura di Vitriol (2012) e del docufilm Solving (2014), distribuito in tutta Italia dalla S.M.C. – Salvatore Mignano Communication da marzo 2018.
Il film affronta il tema dell’identità in una commedia romantica in cui si rischia tutto per andare in cerca del proprio amore, che si domanda quale sia il modo più giusto per vivere la propria vita. Sarà il protagonista, l’attore casertano Mario Di Fonzo, a porsi tale quesito fin da subito, per poi ritrovarsi in un vortice di situazioni al limite del verosimile, fatto di giovani donne ebree, filosofi alieni forse immaginari, produttori cinematografici “a ribasso”, sogni lucidi, ninfomani, morti apparenti, partite di tennis con ultrasettantenni, odori che rievocano vecchi ricordi, anziane con il grilletto facile ed il souvenir di un amore non sepolto del tutto.
Prodotto da CinemaFiction, scuola di formazione attoriale per cinema e tv e dallo stesso Mazzitelli, il film si avvale di un gran numero di partecipazioni d’eccezione, da quella del “Malammore” di Gomorra-la serie, Fabio De Caro, a quella del grande Giacomo Rizzo, passando per Tina Femiano, Silvia Luzzi, Alice Pagotto, Federica de Benedittis, Carola Santopaolo, Iole Casalini, Tonia De Micco, Orazio Cerino e Flavia Gatti.
Sostenuto da molte realtà che operano in vari settori, il film ha puntato sulla rivalutazione del territorio adoperando un processo di cineturismo come non se ne vedevano da tempo.
Girato tra il 2015 ed il 2016 tra Roma, Vietri, Miseno, Cava de’ Tirreni, Eboli, Portici, Ercolano e Napoli, la “pellicola” ha visto collaborare al suo interno il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa, l’Andris Hotel, la pizzeria Gino Sorbillo, la Four Mile, la Gmquadro e molte altre realtà.
CinemaFiction è una società impegnata da tredici anni nella produzione e nella formazione cinematografia e collabora con aziende di rilievo nel campo dell’audiovisivo, come Discovery Channel, Rai Movie, Rai Fiction e Sky. Ha sede centrale a Napoli, in via Bausan 11, e succursali a Milano, Roma e Cava de’ Tirreni.
CinemaFiction organizza diverse master class con professionisti e artisti del calibro di Francesco Pannofino, Giacomo Rizzo, Marco Risi, Massimo Dapporto, Gianfelice Imparato e punta al cinema di qualità, esportando i talenti campani in Italia e nel mondo. Attualmente ha un portfolio di numerosi allievi divisi in due sedi e con corsi triennali. Inoltre collabora con diverse figure professionali dall’editing alla fotografia, passando per la regia ed il casting. Tali risultati la pongono ai primi posti come scuola di formazione in Italia.
Con i lavori degli ultimi anni ha sottolineato il suo impegno per il sociale, producendo una serie di spot, tra cui Non nasconderti con una intensa Rosaria De Cicco, protagonista del filmato contro la violenza sulle donne. Ha poi da poco ultimato le riprese di due cortometraggi, il primo con protagonista Marco D’amore per la regia di Emanuele Palamara ed il secondo con protagonista Fabio de Caro per la regia di Davide Dapporto.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento