Casting a Milano per il cortometraggio “L’attesa”, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano.
Il centro è impegnato nella ricerca di attori e attrici per la realizzazione di 15 cortometraggi, della durata di circa tre minuti ciascuno, incentrati su un dialogo tra i protagonisti. Ogni attore e/o attrice potrà essere coinvolto anche per più progetti. Prevista retribuzione.
I corti saranno realizzati nell’ambito del laboratorio di DIREZIONE DEGLI ATTORI, incentrato sull’interazione tra regista e attori, con un focus specifico sulla recitazione e sulle abilità attoriali. I corti saranno scritti e diretti dagli allievi del III anno del corso di Regia e Produzione di Cinema d’Impresa. Il progetto sarà seguito e supervisionato dall’attrice Barbara Enrichi e dal regista Fabio Ilacqua e dal fonico di presa diretta Walter Pirani.
[adsense slot=7656329266 sizes=580×400|728×90|300×250|336×280|320×100]Ogni dialogo avrà come protagonisti due attori e/o attrici, che interpreteranno testi di vario genere: drammatici, brillanti e intimisti, tutti di taglio cinematografico. Gli attori e/o attrici scelti saranno protagonisti assoluti della scena. Sono richiesti interpreti esperti nella recitazione.
Il DVD del lavoro realizzato verrà consegnato agli interpreti e potrà essere usato come SHOWREEL personale.
Il casting per il cortometraggio “L’attesa” è aperto per le due figure maschili, cui si richiedono tratti somatici tipici del mondo arabo:
- Jalaal: ragazzo musulmano nato a Milano, tra i 30 e i 35 anni, alto e smilzo, barba incolta, è quello dei due che crede fermamente nel fondamentalismo religioso e nei suoi principi, non vacilla mai nelle decisioni, è il duro dei due, si infiamma subito quando l’amico mette in dubbio i principi dello stato islamico;
- Khalid: ragazzo musulmano nato a Milano, 25 e i 30 anni, basso e grassottello, barba incolta, è li perché si sente parte di qualcosa, ma non è convintissimo dei principi del fondamentalismo, ha paura della morte, spera di non essere chiamato a sacrificarsi.
Il tono del cortometraggio è comico/grottesco, i due sono amici da sempre, hanno scelto di combattere perché hanno vissuto nelle periferie di Milano nel malcontento e nel disagio sociale. La loro rabbia è sfociata in un tragicomico presunto attentato. Sono buffi e goffi, non sono assolutamente in linea con l’immagine del mujheddin che è nell’immaginario comune, sono due terroristi improvvisati.
[adsense slot=7656329266 sizes=580×400|728×90|300×250|336×280|320×100]Per partecipare aI casting cinema è necessario inviare il proprio curriculum, una foto ritratto e una foto figura intera all’indirizzo e-mail castingcentrosperimentale@gmail.com. I provini si svolgeranno dal 14 al 18 dicembre 2015 a Milano, nella sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, in Viale Fulvio Testi, 121 (Ex Manifattura Tabacchi).
I corti saranno girati a Milano nella sede del Centro e le riprese sono previste tra gennaio e febbraio 2016.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
