CinemaFiction, scuola di formazione e produzione cinematografica con sede a Napoli attiva sul campo da oltre dieci anni, presenta “L’attore e la macchina da presa”, masterclass in due giorni di recitazione diretta dal regista e sceneggiatore Marco Risi, con la collaborazione dell’attore e doppiatore Emiliano Ragno.
CinemaFiction è specializzata nell’organizzazione e produzione di lungometraggi, fiction, serie televisive, videoclip, documentari, pubblicità e web series. È inoltre la prima scuola professionale per il cinema, la tv e la radio nata nel Sud Italia. La metodologia didattica prescelta ha come caratteristica quella di “tutorare” l’allievo per tutto il percorso formativo e oltre, portandolo a contatto e lavorando insieme a professionisti affermati del settore.
CinemaFiction mette a disposizione dei suoi allievi non solo un bagaglio formativo completo ed ampio, ma anche una rete di contatti indispensabile al lavoro nell’ambiente dello spettacolo.
In particolare, il prossimo 16 e 17 maggio offre una grande occasione di formazione e confronto con uno tra i più importanti registi del cinema italiano: Marco Risi, figlio del grande regista Dino Risi, noto, tra i suoi ultimi lavori, per aver girato nel 2008 “Fortapasc”, che racconta gli ultimi quattro mesi di vita del giovane cronista del Mattino di Napoli Giancarlo Siani.
A collaborare con Risi nel corso della masterclass ci sarà anche Emiliano Ragno, attore e doppiatore con numerose esperienze al cinema e in tv, ma anche in svariate opere teatrali; la sua voce è protagonista in molteplici serie televisive, film, cartoni animati come “I Simpson”.
La masterclass, aperta ad un massimo di 22 attori, prevede un programma così strutturato:
Sabato 16 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 21 saranno affrontati i seguenti argomenti con Emiliano Ragno:
– l’attore ed il doppiatore: come avvicinarsi al mondo del doppiaggio;
– tecnica di base attoriale: respirazione, dizione, impostazione della voce;
– recitazione: analisi del testo, caratterizzazione del personaggio, linguaggio del corpo, preparazione ai provini ed al set cinematografico con prove davanti alla telecamera;
– studio e preparazione delle scene a cura di Emiliano Ragno per le registrazioni con il regista Marco Risi previste per il giorno successivo;
– proiezione di “Tre tocchi” di Marco Risi, film che affronta il tema del disagio degli attori esordienti nei primi passi della carriera.
Domenica 17 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con il docente Marco Risi, ci saranno:
– introduzione sul mondo del cinema;
– prove e registrazione delle scene dirette dal regista.
Le registrazioni di ogni singolo allievo diretto dal regista Marco Risi saranno consegnate agli attori insieme all’attestato di partecipazione.
Il costo complessivo per i due giorni di masterclass è di 290 euro a persona (270 euro se attori già iscritti ai corsi CinemaFiction).
Per info e modalità di iscrizione scrivere a: info@cinemafiction.com
Info line 3339020777 – 3392844438
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento